IL GIORNO 19 SETTEMBRE 2014 ALLE ORE 17,30 SI TERRA’ UN INCONTRO DI STUDIO INERENTE LA CRIPTA BASILIANA DI SAN MARCO EVANGELISTA E LA CHIESA CONFRATERNALE.
L’evento rappresenta l’inizio di un percorso progettuale, che l’Arciconfraternita ha intenzione di intraprendere, per il recupero e la valorizzazione del sito della Cripta basiliana dedicata a San Marco e della settecentesca Chiesa confraternale.
L’incontro di studio si articolerà in due fasi. Una prettamente scientifica, con l’intervento di relatori universitari di spessore nazionale e internazionale, che daranno risalto al recupero del bene, come patrimonio artistico, sia dal punto di vista archeologico/monumentale che pittorico. Nella seconda fase, invece, verrà esposto un progetto di recupero del sito in toto, contestualizzandolo nell’ambito di un progetto di più ampio respiro, che verrà definito successivamente all’evento, e sarà di notevole caratura storico-architettonico-culturale con conseguenti effetti positivi sull’economia del territorio a livello: locale, provinciale e regionale. La Cripta, infatti, già meta di numerosi pellegrini durante tutto l’arco dell’anno, rappresenta un bene artistico di notevole rilievo, che necessita di essere valorizzato e “fruito” da un pubblico più vasto.
All’incontro prenderanno parte:
Prof. ARTHUR RAYMOND PAUL: Professore ordinario, Università del Salento; Docente di Archeologia medievale; Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici ‘Dinu Adamesteanu’
Prof. ssa FALLA CASTELFRANCHI MARINA GRAZIA: Professore ordinario, Università del Salento; Docente di Storia dell’Arte medievale; Docente di Storia bizantina
Dr. Eur. BARCA DURÁN FRANCISCO JAVIER: Director del Grupo de Investigación en bio-antropologia y ciencias cardiovasulares “ANTROPORDIS” – Universidad de Extremadura (ESPANA)
Arch. BOZZA ROBERTO: specializzato in materia di restauro, tutela e valorizzazione dei beni culturali
Dr. GIANGRECO GIOVANNI: Storico dell’Arte
Geom. CRISCUOLO ANIELLO: consulente di pratiche di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie